Credits
Luogo:
Santa Croce Camerina (RG)
Intervento:
Ristrutturazione
Tipologia:
Residenziale
Progettisti:
D. Licitra, G. Gurrieri
Cliente:
Privato
Anno:
2018
Superficie:
115 mq
Foto:
Giancarlo Tinè
Il Contesto
Casa Fir è una porzione di immobile circondata da un vasto giardino di circa di 1000 mq, situata a breve distanza dal mare, nel villaggio di Kaukana a Santa Croce Camerina.
La committenza ci ha incaricato di ristrutturare la propria abitazione e di creare, in un’ampia porzione del giardino, una zona relax con piscina e solarium, restaurando ed integrando il verde esistente con nuove varietà di piante.
L'alloggio di 60 mq presentava una distribuzione poco favorevole: la cucina, seppur spaziosa, era posizionata tra il soggiorno e le camere da letto, rendendola di fatto una zona di passaggio obbligato. Inoltre, l'assenza di una lavanderia interna costringeva i proprietari a utilizzare uno spazio esterno per tale scopo.
Il Progetto
In linea con le richieste della committenza, abbiamo deciso di razionalizzare lo spazio a disposizione, concentrando cucina e lavanderia in un unico blocco servizi. Questa scelta non solo risponde alle funzioni richieste, ma libera lo spazio del nuovo living, rendendolo ampio, luminoso e in connessione diretta con lo spazio esterno.

La scelta di utilizzare una finitura a smalto verde acqua per il blocco servizi, consente di enfatizzarne il volume e la funzione specifica, accentuando la sua presenza all’interno dell’ambiente.
I Dettagli e gli Esterni
Sopra il blocco servizi, sfruttando l’altezza dei solai, è stato ricavato un piccolo ambiente a doppia altezza, accessibile tramite una scala in ferro retraibile. Questo spazio supplementare può fungere da angolo lettura e relax o da letto a soppalco per gli ospiti.

Il giardino è stato ripensato come un’oasi di relax, in armonia con il contesto naturale e il clima mediterraneo. La nuova piscina, dalle linee essenziali, si inserisce con discrezione nel verde, offrendo un punto di frescura e benessere. Attorno ad essa, un’ampia area solarium, realizzata con pavimentazione in resina, crea un luogo ideale per il riposo e la convivialità. Il progetto del verde ha previsto l’integrazione della vegetazione esistente con nuove essenze autoctone, garantendo ombreggiature naturali e un’atmosfera accogliente in ogni stagione.
Prima e Dopo

Testimonials

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

proprietario casa Fir